Regione Puglia Fiera Levante 2023 Show Cooking
𝐄𝐧𝐨𝐠𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐄𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚
Ci fa piacere rappresentare ed esaltare i prodotti del nostro territorio attraverso preparazioni semplici e raffinate...
Masserie didattiche, percorsi tematici e degustazioni vi faranno innamorare dei sapori locali con gli stand dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia (nel 𝐏𝐚𝐝𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟏𝟗) e dei produttori di Coldiretti (in Viale Mediterraneo)
E non mancheranno spazi dedicati alla filiera ittica e alle iniziative per la sostenibilità ambientale e la tracciabilità dei prodotti.
𝟖𝟔^ 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞
Dal 9 al 17 settembre
Fiera del Levante – Bari (BA)
@tutti
CEGLIE FOOD FESTIVAL 20- Anche quest'anno, nella città di Ceglie Messapica, si svolgerà il Ceglie Food Festival (annuale manifestazione enogastronomica che celebra i sapori della Puglia). L'evento, patrocinato dal Comune di Ceglie Messapica, in questo 2022 prevede una novità, tutta da scoprire.
Attraverso un intreccio di culture e cucine, incontro di sapori, di ingredienti, di ricette e di tradizioni, i ragazzi delle comunità educative Sai-Msna "Casa Mea" e "Casa Mea Bis" faranno conoscere alla cittadinanza alcuni dei piatti tipici della propria cultura: Africa, Egitto e Tunisia.
Il fine ultimo è quello di favorire sempre più inclusione e integrazione dei minori stranieri non accompagnati sul territorio e dare la possibilità alla gente del posto di assaggiare e gustare pietanze diverse ma allo stesso tempo saporite.
I ragazzi parteciperanno all'evento in collaborazione l'Aps "I Portatori di Gioia". La kermesse culinaria si svolgerà dall'1 al 3 settembre 2022 nel centro storico dalle ore 20.
Ceglie Food Festival 23
Per gli amanti delle tecniche di cucina, ecco a voi il programma e i cooking show di questa sera in Piazza Plebiscito!
Si inizia alle 20:30 con lo Show Cooking di Chef Angelo Santoro
A seguire "La Magia Bianca" show sulla trasformazione del latte
In chiusura Chef Marisa Andrisani e Prof Mariano D'onghia presenteranno "il Fafirone"
#cegliestate #sentirsiacasa #feellikehome
#provinciadibrindisi #puglia #pugliaresortcom #bbalberobellocom #pugliapastrychef #takeawaypugliacom
#weareinpuglia #teatropubblicopugliese
@PugliapromozioneAReT
@Teatro Pubblico Pugliese
---
L’evento è inserito nel Piano Strategico del Turismo “Puglia 365” e nel Piano Strategico della Cultura in Puglia “PIIIL” e rientra tra i progetti, le attività e le iniziative tesi a valorizzare e promuovere le bellezze e le peculiarità del territorio pugliese valorizzando e promuovendo il brand Puglia qualificando l’offerta.
Courselles Belgio
Raccontare una regione enogastronomica come la Puglia è sempre bello ma soprattutto buono quando a tavola hai le eccellenze dei prodotti tipici da mostrare nelle piazze d'europa. Qui siamo a Courselles Belgio dans la Place Grande
Montreal CANADA
Una delle attività più importanti realizzate dalla Federazione Regione Puglia di Montreal, per l’anno 2021, è stata la 15a edizione della “Settimana Pugliese” dal 22 al 24 settembre. È stata la prima attività partecipata dopo un lungo periodo di isolamento dovuto alla pandemia.
Le attività della settimana pugliese sono iniziate mercoledì 22 settembre presso la sede di Casa Puglia con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato gli organi di informazione locali. Dopo il saluto del presidente della Federazione Cav. Rocco Mattiace, Maria Mattiace e Franco Bellomo, entrambi componenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, hanno presentato una sintesi del progetto realizzato grazie al contributo della Regione Puglia. Al termine le tradizionali degustazioni di prodotti pugliesi tra cui panzerotti, cozze al pomodoro e tanti tipi di dolci tra cui le caratteristiche cartellate.
Giovedì e venerdì, presso le attraenti e spaziose sale di ricevimento del “Le Classique”, si sono svolte due giornate della “Settimana Pugliese – Apulian Village”, con esposizione di prodotti pugliesi e degustazione di piatti tipici Pugliesi, alla presenza di circa 400 invitati, tra cui la Console Generale di Montreal Silvia Costantini che ha uffialmente dato il via a tale evento. Nel suo intervento la Console Generale ha elogiato la Federazione per la promozione dei valori culturali pugliesi oltre alla degustazione dei tanti prodotti pugliesi. Hanno onorato la serata molti rappresentanti politici tra cui la sindaca di Montreal Nord Christine Black con alcuni consiglieri comunali, la nuova eletta deputata Federale Patricia Lattanzio, la presidente del COMITES Giovanna Giordano, il consigliere della città di Montreal, anch’egli pugliese, Giovanni Rapanà. Durante le presentazioni la Federazione ha voluto onorare con una targa ricordo i fratelli Nino e Rocco Chimienti, proprietari di Le Group Lagoria Intermarché in riconoscimento a pugliesi particolarmente distinti nel mondo del lavoro, del sociale ma soprattutto con la promozione della Regione Puglia attraverso la diffusione dei prodotti pugliesi del turismo e dell’enogastronomia. Tutti i presenti hanno potuto degustare ed apprezzare i piatti tipici pugliesi, ammirare la preparazione di vari tipi di prodotti tra cui le orecchiette, le cartellate, i panzerotti accompagnati da ottimi vini importati dalla Puglia ed offerti dalla ditta di Montreal Bella Italia. La serata è stata allietata dal corregionale pugliese doc Dominic Minguccio ed il Gruppo Folkloristico Abruzzese di Montreal.
I presenti hanno potuto ammirare l’esposizione dedicata alle bellezze naturali e turistiche della Puglia ed una mostra fotografica dei primi pionieri pugliesi giunti a Montreal. La Federazione ringrazia i partner che hanno collaborato alla realizzazione di tale evento la “Tipica Puglia”, l’Associazione Trulli e Grotte ma soprattutto la collaborazione della Regione Puglia.
Partner tecnici del Centro Interdipartimentale Cibo in Salute dell' Università degli Studi di Bari Aldo Moro con la realizzazione di “Laboratorio del Gusto“ per lo sviluppo di un nuovo prodotto innovativo.
Ciò include il gusto, l'aspetto, la consistenza e l'odore.
Diversi i tester a cui è stato chiesto di degustare con estrema imparzialità e serietà i vari elaborati.
Solo alcuni elaborati, continueranno il loro "percorso".
Un ringraziamento come sempre a tutti gli attori intervenuti anche quest'oggi in primis alla Scuola Alberghiera IISS Rosa Luxemburg Acquaviva delle Fonti sede di Casamassima (Ba) partner attivo.
Alberobello Cantine Albea
Una magnifica serata, aver incontrato le Event Planner di Puglia figure professionali in grado di gestire tutti gli aspetti che ruotano attorno alla preparazione di un Evento, ne coordina le molteplici attività, dalla scelta della Location alle relazioni con fornitori, con chi promuove l'evento e con gli ospiti, dai dettagli operativi a quelli logistici..
Sinergie con i Cuochi Scaligeri
Grazie Chef Mariano D'Onghia… incontro spettacolare con lo Chef Executive Paolo Forgia Presidente dei Cuochi Scaligeri del Veneto nella splendida Alberobello … Nuove sinergie sono nate e future collaborazioni ci vedranno insieme. Viva l amicizia dei cuochi Ottima degustazione di prodotti tipici presso grandi ristoratori della cultura enogastronomica Pugliesùe...Il Casanova
Gemellaggio IISS Castellaneta / Montreal in Puglia
L'avenir à table 2023! Préparer un petit buffet de fruits de mer de la méditerranée avec le chef Mariano D'Onghia, quel plaisir, on se refait ça bientôt à tous les élèves ASP CUISINE de École-Hôtelière De Montréal Calixa-Lavallée qui ont participé à ce magnifique voyage.
La cucina stellata di Heinz Beck, 3 stelle Michelin, approda nella fantastica location di Masseria Li Reni.
Una serata all’insegna della cucina prelibata e di uno stile unico.
I piatti dello chef saranno accompagnati, ovviamente, dal sapore inconfondibile dei vini made in Vespa Vignaioli. Dal travolgente spumante NoiTre alla novità Donna Augusta, fino alla passione travolgente di Raccontami e all’eccezionalità del passito Zoe.
Serata dedicata a palati sopraffini e agli amanti della cucina di qualità.
Forum in Masseria di Bruno Vespa
Torna dall'8 all'11 giugno 22 a Manduria (Ta) «Forum in Masseria», quarta edizione della rassegna di Bruno Vespa per discutere del futuro del nostro Paese. Otto i panel in programma a Masseria Li Reni, a cui interverranno tra gli altri anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il Vicepremier Salvini e i Ministri Crosetto, Lollobrigida, Urso, Pichetto Fratin, Schillaci, Fitto, e Sangiuliano. Tra gli ospiti politici anche Emiliano e Decaro. Dialogo conclusivo con Giuseppe Conte quale leader politico di opposizione.
Con studenti e operatori, il futuro del turismo in Puglia passa dalle tappe di “Puglia, identità e storie di gola”. Oltre 2 mila alunni partecipanti, sei appuntamenti negli istituti alberghieri delle provincie pugliesi, numerosi operatori, 72 relatori dal mondo dell’alta cucina ed altrettanti momenti di approfondimento: si conclude oggi e domani a Castellaneta (Taranto) l’iniziativa di Regione Puglia e Pugliapromozione in collaborazione con MagentaBu
reau ed Identità Golose, referenti di spicco dell’enogastronomia italiana nel mondo.
Le migliori esperienze della ristorazione concludono il percorso formativo all’I.I.S.S. Mauro Perrone: una straordinaria opportunità per alunni e professionalità del settore per conoscere un mondo di successo e sacrificio.
Due giorni, a Castellaneta, in cui si registra già il tutto esaurito al Perrone, con un’affluenza di classi arrivate anche da altre scuole della Puglia.
“Il percorso con Identità Golose e gli chef dell’alta cucina presso gli istituti alberghieri della Puglia restituisce risultati davvero straordinari. In totale, con quest’ultima tappa all’IISS Mauro Perrone di Castellaneta, circa 2000 studenti hanno preso parte ad oltre 70 lezioni, con la partecipazione di numerosi operatori dell'enogastronomia – ha evidenziato Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia - . Tanto entusiasmo per rispondere alle grandi sfide che il mercato oggi ci pone: il reperimento di personale, la formazione continua e la ricerca delle eccellenze per la valorizzazione del prodotto enogastroturistico. Il buon cibo, il buon vino e le tipicità pugliesi rappresentano la seconda motivazione di viaggio per chi sceglie la nostra regione come destinazione. Continueremo a stimolare iniziative come quella appena conclusa, con l’obiettivo, per la Regione Puglia, di trasmettere agli studenti la rilevanza del loro impegno e della loro passione per il futuro del turismo nella nostra terra”.
Serata con il grande Pinuccio
chiama, l'esilerante inviato del tg satirico di Striscia la Notizia fa tappa a Capurso in occasione della festa dell'Ottava della Madonna del Pozzo.
Show Cooking la Puglia a tavola
Lo Chef Mariano D'Onghia con i prodotti tipici protagonisti con gli Chefs Canadesi presso il Perrone di Castellaneta TA
Collaborazione con Università della Terza Età Noci (BA)
Un Ringraziamento..
Di tutto cuore a tutti coloro che si sono adoperati in modo particolare al presidente Dell' U.T.E.N. Cesareo Putignano per averci dato l'onore di parlare dei benefici dei nostri prodotti a KM 0
Collaborazione con A.M.I.R.A.
Il vino è come l’amore: scalda la testa e il cuore.
Grazie di cuore per il gustoso invito in A. M. I. R. A. ed alla meravigliosa Cantina Coppi...
BIT 2022
Promozione della Puglia con Ass. Gianfranco LOPANE
Nelle scorse ore, Enzo Miccio, noto wedding planner conosciuto per le sue trasmissioni su Real Time (e, recentemente, visto a ‘Pechino Express’ in qualità di sostituto di Costantino Della Gherardesca), ha condiviso, sul proprio account Instagram, un progetto assai speciale e alquanto innovativo.
Miccio, per la prima volta, celebrerà le prime nozze nel Metaverso con due sposi d’eccezione: il calciatore Kevin Prince Boateng e la fidanzata (da oltre un anno), Valentina Fradegrada, influencer da oltre tre milioni di followers su Instagram. Ecco il concept generale della cerimonia:Collaborazioni con il grande wedding Planner Enzo Miccio con lo Chef Mariano D'Onghia
Enzo Miccio un noto personaggio televisivo italiano, noto soprattutto per il suo lavoro come consulente di immagine, stilista e conduttore televisivo e wedding planner. Assieme Abbiamo collaborato per formulare diversi eventi tra i più importanti la nipote di Fendi sui Colli Bolognesi
Il calciatore Boateng sui colli Senesi
Il Calciatore Castrovilli in Firenze …
Davvero delle bellissime Esperienze
Presidente della Asso Cuochi Trulli e Grotte. (FIC)
dal 2018 al 2022.
Le Chiacchiere sono tante..... Voglio ringraziare tutti coloro che, in questi quattro anni, mi hanno sostenuto.
Nel quadriennio abbiamo raggiunto fantastici risultati:
Seconda Associazione in Puglia per numero di iscritti, numeri che ci hanno permesso di avere ben 6 delegati regionali.
A fine mandato lasciamo nelle casse dell'Associazione ben 18.000,00 (diciottomila) euro (cifra non di poco conto mai avuta nelle casse).
Abbiamo triplicato i Soci, dato lavoro a tantissimi Soci con gruppi WhatsApp dove far incontrare domanda e offerta.
Abbiamo aiutato molte aziende locali e non.
Quadruplicato la visualizzazione sui social...grazie di cuore
Candidatura a Presidente Nazionale Fic 2023/2026
Carissimi associati ed amici vorrei condividere con voi l'entusiasmo e la passione che mi hanno spinto a candidarmi alla presidenza Nazionale Fic
Due giorni ( 4 e 5 novembre 2022) tra musica, dibattiti e show cooking, alla scoperta del legame Canana-Puglia con "Pugliesiamo" insieme al collega Mariano D'Onghia e Daniele Di Fronzo dell'associazione "Tipica Puglia"
Collaborazione con Molini Pivetti presso FERA LAB Monopoli (BA)
Nulla accade dal nulla. Bisogna alimentare costantemente la bestia che c’è in te, che ti fa scatenare e che ti ispira...@pugliapastrychef
#grazie Angelo Fera & Molini Pivetti
#grandilievitati #festivitapasquali #delattosati
Puglia Cake Festival 2021
Trani BA Show cooking I dessert della salute
Corso Su Colombe tradizionali
con farine PIvetti senza lattosio
marzo 2019
Marisa Andrisani, ancora una volta torna a casa felice e soddisfatta. Per lei, che non è sicuramente nuova a simili emozioni, ancora una vittoria che le permette di salire sul podio dei Campionati Italiani di Cucina.Una decisione, quella di partecipare ai campionati, presa all'ultimo momento ma soprattutto senza pensarci troppo e che ha permesso alla pastry chef cegliese di riconfermarsi come una delle migliori pasticcere in circolazione in terra messapica e pugliese.L'opera presentata ai Campionati di Rimini, che si sono svolti il 18 febbraio, dalla Andrisani porta il titolo di "Libertà"; un'opera che esprime in ogni dettaglio il senso di libertà che da sempre caratterizzano la vita della pasticcera cegliese.
Puglia Cake Festival
I dessert nutraceutici
Master class in Trani
Nei prossimi giorni Milano diventa la capitale mondiale della dolcezza. Dal 21 al 24 ottobre infatti vi si svolgerà il Campionato Mondiale di Pasticceria e di Cake Design, promosso dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, durante il quale quaranta nazioni si contenderanno lo scettro di campione del globo. Il campionato si svolgerà all’interno di Host Milano, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale.
La pastry-chef Marisa Andrisani figura nel comitato organizzatore di questo importante evento del settore, oltre che come uno dei supervisori di gara.
All’interno dell’Host, vi sarà un’area dedicata alla promozione delle specialità territoriali, promossa dalla rivista di settore “Fipgc Magazine”e .
Inoltre il prossimo febbraio a Massa Carrara si terrà il campionato nazionale di pastigliaccio e come rappresentante della Puglia nella categoria pastigliaggio ci sarà proprio Marisa Andrisani che nel febbraio scorso ha vinto i campionati regionali del settore. Il vincitore del campionato italiano rappresenterà poi il nostro paese ai prossimi campionati mondiali.
Campionati Italiani di Pallavolo A1
Organizzazione Buffet presso Palaflorio BA
CASTELLANA GROTTE – Si chiama Salus – La Cultura della Salute e per tre giorni, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, concentrerà a Castellana eventi all’insegna del binomio alimentazione e movimento. In programma focus scientifici, showcooking salutistici di chef stellati, prove aperte di attività motorie, laboratori food per bambini. E gran finale con la Camminata della Salute.
A organizzare il tutto è l’Irccs de Belis, con i patrocini di Ministero della Salute, Regione Puglia – Apulian LifeStyle, Comune di Castellana, Associazione Italiana Celiachia (Aic) e Grotte di Castellana. “Questa prima edizione di Salus – spiega il direttore scientifico dell’Irccs, Gianluigi Giannelli – parte dagli aggiornamenti scientifici sugli aspetti nutrizionali legati a patologie e prevenzione, ossia il cuore della ricerca dell’Istituto, nonché da anni di studi sugli abitanti locali. A ciò si uniscono gli aspetti divulgativi sui corretti stili di vita, in particolare cibo e attività motoria. Ed ecco quindi l’idea da un lato di invitare chef stellati a parlare dei nostri ingredienti tipici e a cucinarli in pubblico; dall’altro di promuovere prove aperte guidate di varie attività fisiche, fino a chiudere con la terza edizione della Camminata della Salute, che l’anno scorso radunò circa 1.200 persone. Insomma, Salus si pone come nuovo tassello sulla strada del riconoscimento di Castellana come Città della Salute”.
Vendredi 31 mai à 18h Inauguration à la Place Verte du Village des Pouilles qui peut être visité jusqu’au dimanche 2 juin à 23h.
Samedi 1er juin à 16h00, dans la salle de conférence du Novotel, la conférence “Village des Pouilles. Nous vous parlerons de la région des Pouilles”, avec la participation des autorités italiennes et belges.
A 18h00 Show cooking du chef cuisine Mariano D’Onghia de l’axe Grotte et Trulli (Fic), une démonstration du fromager Matteo Capozzi et une dégustation de vin de A.I.S. Pouilles avec le sommelier Vito Sante Cecere.
Dimanche 2 à 14 heures, projection du film au Cinéma “Quai10” des Pouilles, proposé par Apulian film Commission.
Charleroi le 22 mai 2019
WEDDING sui colli Bolognesi
Preparazione per un wedding d'eccezzione La nipote di Fendi si avvale di Chef Pugliesi per il suo evento piu importate.
Il Cioccolato, Corso con il Pastry Chef Ernst Knam . da tre generazioni interprete dell’autentica cultura del cioccolato italiano e portavoce dell’eccellenza dell’arte cioccolatiera Made in Italy, parteciperà a Sigep 2022.
L’Asso Cuochi Trulli e Grotte ha concluso la sua partecipazione, con allievi e professionisti, ai Campionati Italiani di Cucina. Alla riuscita, di quella che tutti gli addetti ai lavori considerano la più importante e sentita manifestazione della Federazione Italiana Cuochi, hanno contribuito nello specifico il Presidente Mariano A. D’Onghia e il Prof. Vito Antonio Rinaldi in qualità di giudici.
Dopo un intensissimo anno di lavoro sono arrivati grandi risultati, in particolare: Medaglia d’Argento all’appena diciottenne Sabino Calabretto nella categoria K2-Junior (pasticceria); Medaglia d’Oro allo Chef Domenico Zaccaria nella categoria K1-Senior (cucina calda); Medaglia d’Argento al team Lady Chef Mara Nitti Marisa Andrisani, e Tiziana Mazzotta nella categoria Street Food. Da sottolineare la professionalità di coloro i quali hanno contribuito all’eccellente riuscita di tutte le cene organizzate nel Quartier Generale di Casa F.I.C. (Hotel Sporting di Rimini): Sabino Calabretto, Marco Difino, Patrik Nitti, Jennifer Zupa, Domenico Zaccaria, Cecilia Semeraro, Paolo De Lucia, Federica Gazzino, Valeria Nevieri; sapientemente guidati dagli Chefs Michelangelo Sparapano, Vito Amato, Alex Lazzari, Davide Cantù – Responsabili Eventi N.I.C. (Nazionale Italiana Cuochi) e con la Collaborazione del Prof. Paolo Abbatepaolo.
"Vogliamo anche ricordare altri due componenti del direttivo Asso Cuochi Trulli e Grotte – dice il presidente Mariano D’Onghia - chef Pierluca Ardito (team coach) e chef Francesco Cinquepalmi facenti parte del Team Italia che ha portato a casa una meritatissima medaglia d’Oro – categoria Cucina Calda – alle Olimpiadi di Cucina disputati in contemporanea a Stoccarda. In ultimo, ma non per importanza, vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento e un caloroso abbraccio Al Nostro Presidente Nazionale F.I.C. Rocco Pozzulo per la fiducia e la stima accordataci nel corso di questi anni, fiducia e stima che l’Asso Cuochi Trulli e Grotte ricambia totalmente".
Inaugurazione 25° Anno Accademico 2021/2022
U. P. T. E.
La sostenibilità e la felicità alimentare partono dalle tradizioni dei nostri nonni.
"Evoluzione della cucina pugliese"
Prof. Mariano D’Onghia, Docente I.I.S.S. "ConsoliPinto", Presidente Ass. Cuochi Trulli e Grotte - Prof. Pasquale Simone, già Docente I.I.S.S. -F&B-A.M.I.R.A
La formazione, stimolo alla crescita evolutiva di una persona o di un gruppo, persegue lo sviluppo di capacità e atteggiamenti non solo cognitivi e lavorativi, ma anche di natura spirituale, morale, civile, sociale, affettiva. Paola Puzzovio, la fondatrice, dichiara “…sono orgogliosa dell’evoluzione dei progetti TEGing e iTEG, e di tutto ciò che stiamo mettendo a disposizione della Puglia, ospitando professionisti italiani e internazionali.
iTEG è un appuntamento importante e ques’anno anche itinerante, prossima tappa
Roma. Per me è fondamentale agire, fare prima ancora di dire sia per TEGing Italia sia per iTEG. Un agire in cui la forza delle reti è tangibile e si presenta in ogni momento dell’organizzazione di iTEG 2022
ISTITUTO ECCELSA Le Intolleranze alimentari .Negli ultimi anni l’aumento delle allergie e intolleranze alimentari ha comportato una revisione ed evoluzione del modo di concepire l’arte della cucina e della pasticceria che ha richiesto al contempo il mutamento delle abitudini degli chef, per riuscire a soddisfare le esigenze specifiche di una clientela sempre più variegata.
Per restare al passo con i tempi e far fronte a questo cambiamento gli chef hanno dovuto dare ampio sfogo alla propria fantasia e reinventare ricette con ingredienti alternativi, avendo la premura di non alterare troppo il sapore dei “piatti”.
Il nostro corso di pasticceria del “senza”, rivolto a professionisti e appassionati del settore, è nato proprio per rispondere a questa nuova esigenza del mercato.Ideato e pensato assieme alla super carismatica chef e pastry chef Marisa Andrisani che ha accompagnato e coccolato i suoi corsisti in un percorso di due giornate full immersion come solo lei sa fare.
In foto i nostri corsisti e il gustosissimo buffet da loro preparato mani in pasta assieme alla docente, composto da dolci completamente gluten free, con zuccheri alternativi, senza lattosio, senza nichel e senza uova: creme, biscotti, frolle, budini, bavaresi, mousse, pan di spagna, torte, ganache, baci di dama e tanto altro.
Nation Cup Stati Uniti Micighan (USA)
Chef Promoter Antonio Mariano D'Onghia Team Coach
medagliere
n 2 Ori
n 2 Argenti
n 3 Bronzi
‘E’ l'Italia del calcio e quella della cucina. È la Nic Nazionale Italiana Cuochi
Oggi si è allenata in Puglia, al Grand Hotel La Chiusa di Chietri, per le Olimpiadi in programma a Erfurt (Germania) il prossimo ottobre 2017.
Un team fatto di persone che mettono testa e cuore in quello che fanno. Un team che ha nella preparazione, nell'unione e nel lavoro di squadra la sua forza. Orgoglioso di farne parte
NIC Nazionale Italiana Cuochi
Allenamenti per i Mondiali di Luxemburg
Presidente di Asso Cuochi Trulli e Grotte
Presentazione della cena di gala su Olio di Oliva ed organizzazione della Gara enogastronomica Ospite d'onore il Dott. Schittulli
Napoli Metting con world Chef e Team Coach Gaetano Ragunì NIC
Presentazione presso Istituto Ecceelsa del piano di programmazione dei corsi di cucina anno 2020
Borsa Internazionale del Turismo presentazione della Puglia a Milano
Campionati della Cucina Italiana 2019 collaborazione con NIC
Chef 3 stelle Michelin E. Crippa un grande Master Chef
Corso di cucina La panificazione e la pizza nella ristorazione
Corso di cucina La panificazione e la pizza nella ristorazione
Corso di cucina La panificazione e la pizza nella ristorazione
Corso con il Maestro Iginio Massari
Gaetano Cristrovilli e la bellissima Miss Italia Sposi e Firenze organization Managemet 2022
Gazzetta del Mezzogiorno
A lezione coon lo Chef delle case reali inglesi
Al corso del grande Maestro Iginio Massari
Al corso del Maestro Fabbri
Al corso del Maestro LUca Montersini
Corso organizzato su CHef 4.0 gli Chef emergenti
Corso sulla vinificazione Pugliese con il grande enologo Giovanni Aielllo
I presidenti Onorari della Asso Trulli e Grotte
Corso con lo Chef Lello Romito sulle erbe spontanee della Puglia presso le Masserie di Puglia
4 Ristoranti Alberobello con lo Chef Alessandro Borghese
Il Mare la sostenibilità nel piatto REGIONE PUGLIA
I presidenti Onorari della Asso Trulli e Grotte La Storia
Battesimo in NIC nazionale italiana cuochi 2016
Squadra e Fiamma Olimpica in NIc 2017 Erfurt
Unione tra Associazioni del Territorio ed Aziende
Convegno le dinamiche del lavoro
con cena di gala
NIc in School
Organizzazione Concorso di Cucina dediacato al Nostro amatissimo
Chef A. Consoli
Festa del Cuoco 2019 i colleghi della Asso Cuochi Trulli e Grotte
Con Federica de Denaro Rai uno
Omaggio alla Fic di Foggia in onore della cenna di gala
Un'esperienza che difficilmente dimenticheranno. Gli studenti dell'istituto di istruzione superiore "Mauro Perrone" di Castellaneta, Gabriele Bozza, Maria Francesca Bruno, Carmela Laera, Gina Catucci, Carmine Rizzi e Lucia Bello, accompagnati dal professor Daniele Iannazzone sono stati protagonisti di uno scambio culturale con gli studenti dell’Ecole dell’Hotellerie Calixa Lavallee di Montreal in Canada.
Si tratta di un progetto coordinato dal professor Daniele di Fronzo di Puglia Tipica, con la collaborazione di Maria Mattiace della "Federazione Regionale Puglia" a Montreal.
Un'occasione di dialogo e confronto ma anche una grande opportunità per nuove esperienze interculturali che segneranno, inevitabilmente, il cammino professionale di ognuno.
Un denso programma in aula volto alla costruzione e alla realizzazione di un menù tipicamente pugliese, partendo dalla tradizione mediterranea, in occasione della cena di gala servita nel ristorante del Calixa Lavalee, Max Ruff, nella prima settimana di scambio.
Nella seconda settimana di studio, invece, i ragazzi del "Mauro Perrone", sotto la guida dello chef e professore Patrick Garnieau, hanno realizzato pietanze della tradizione quebecchese e canadese in generale, come l’anatra al foie gra, salmone, zuppa di zucca e gamberetti di Matane, insalata di cavolo, abeta gravlax e fiori di campo, torta al salmone, torta Regina Elisabetta, tortino di sciroppo d’acero e haskap, arrosto di maiale e patate gialle, petto d’anatra con prugne Calixa, crisp di mele, bagels e pain aux noix et canneberges.
Interessanti, inoltre, sono state le visite guidate in un caseificio artigianale e in una azienda agricola, la “Suisse Normandie”, dove hanno seguito le varie fasi di realizzazione di formaggi, soprattutto di capra.
Il valore aggiunto a questa esperienza - ha rivelato il portale "Tipicapuglia" - è rappresentato dalla partecipazione all’evento pugliese “Semaine des Pouilles con Apulian Village” tenutosi in Casa Puglia e organizzato dalla "Federazione Regione Puglia".
L’evento, rigorosamente pugliese, secondo "Tipicapuglia" ha consentito la conoscenza del fenomeno migratorio italiano del ‘900. Gli studenti hanno potuto ascoltare storie di immigrazione di queste donne e uomini che un giorno non molto lontano hanno abbandonato la propria terra in cerca di fortuna, ne hanno percepito il dolore e la sofferenza ma anche la voglia e la determinazione per il riscatto.
Momento di gloria per loro, con la realizzazione di un menu pugliese insieme agli chef Tipica Puglia, Mariano D’Onghia e Marisa Andrisani. Proposti piatti della tradizione pugliese e della dieta mediterranea, nutraceutici e ristoceutici nati dall’esperienza di “C’e’ un Medico in Cucina”.
Lo scambio terminerà nella primavera 2023, quando a visitare la Puglia, Castellaneta e l’istituto Perrone, saranno i ragazzi di Montreal, seguiti dai loro professori Patrick e Rachel.
Presentato ieri sera a Corato nel Palazzo Gioia “Il paniere del Cuore della Puglia” promosso dall’omonima Associazione “Cuore della Puglia”, che coinvolge i comuni di Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Corato, Gravina in Puglia, Putignano, Rutigliano, Turi che ci vedrà coinvolti direttamente tra i più piccoli.
L’iniziativa che rientra nelle attività cofinanziate da Regione Puglia - “Programma di Promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare – Annualità 2022-2023” prenderà il via tra pochi giorni.
All’incontro hanno preso parte gli amministratori delle cittadine coinvolte e gli altri attori del mondo delle Associazioni.
Per Tipica Puglia Daniele Di Fronzo e lo Chef Mariano D'Onghia
#tipicapuglia #ceunmedicoincucina #cuoredellapuglia #masseriedidattiche #tastandtour #staytuned #ilpanieredelcuoredellapuglia
BTM Taranto anno 2020
Progetto su sana alimentazione dei bambini
Cooperazione progetto Associazione bandisti d'italia ideazione della dieta del Bandista / Musicista
Con la Presid. Loredana Capone
Innovazione incontro tra musica Cultura ed alimentazione
I Proffs: Leonetti, Corbo, Clodoveo al Convegno sulla Nutraceutica
Con Il Prof. Mauro Niso presso Uniba
I pani LIevitati i Panettoni
Chef Mariano D'Onghia Vito Netti e Francesco
I pani LIevitati i Panettoni
Chef Mariano D'Onghia Vito Netti e Francesco
Prof. Leonetti Antonio inventore della Ristoceutica con lo Chef Mariano D'Onghia
Prof. Leonetti Antonio inventore della Ristoceutica con lo Chef Mariano D'Onghia
Prof. Leonetti Antonio inventore della Ristoceutica con lo Chef Mariano D'Onghia
Prof. Leonetti Antonio inventore della Ristoceutica con lo Chef Mariano D'Onghia
Prof. Leonetti Antonio inventore della Ristoceutica con lo Chef Mariano D'Onghia
Prof. Leonetti Antonio inventore della Ristoceutica con lo Chef Mariano D'Onghia
Prof. Leonetti Antonio inventore della Ristoceutica con lo Chef Mariano D'Onghia
Prof. Leonetti Antonio inventore della Ristoceutica con lo Chef Mariano D'Onghia